Produzione Trasformatori in Olio
Criteri Costruttivi
Circuito Magnetico
Avvolgimenti
Cassa
Verniciatura
Circuito Magnetico
I nuclei sono costruiti con lamierini laminati a freddo a grani orientati a basso valore di perdite specifiche. Sono calcolati per ottenere un minimo flusso residuo, una ridotta corrente di inserzione ed un basso livello sonoro. L’isolamento tra i lamierini è ottenuto con carlyte, un ossido inorganico assolutamente insensibile alle alte temperature. Il materiale, essendo di alta qualità viene accuratamente manipolato e assemblato in modo da minimizzare i traferri. Le cure estreme di assemblaggio e di successivo pressaggio del nucleo oltre ad assicurare l’uniformità delle strutture durante il trasporto e l’esercizio, garantiscono un tasso minimo di vibrazioni e di conseguenza una forte riduzione del livello di rumore.
Avvolgimenti
Sono costituiti da conduttori in alluminio/rame elettrolitico ad alta conducibilità ed isolati in carta di pura cellulosa. I tipi normalmente costruiti sono a strati, a elica, in lamina.
Per le medie tensioni vengono adottati i tipi a strati progettati e costruiti in modo da assicurare una distribuzione uniforme delle sollecitazioni di origine atmosferica o di impianto.
Per le basse tensioni vengono adottati tipi a elica od in lamina e la loro costruzione è tale da assicurare un’ottima resistenza alla sollecitazione di corto circuito.
I canali assiali tra gli strati degli avvolgimenti assicurano un’ottima ed uniforme circolazione dell’olio per il raffreddamento. La massima simmetria delle eventuali prese di regolazione evita pericolosi scompensi di amperspire eliminando fastidiosi sforzi elettrodinamici in caso di corto circuito.
Cassa
La cassa è costruita con lamine di acciaio di adeguato spessore a sforzi meccanici. Il fondo è equipaggiato con slitte o ruote. Il coperchio è assicurato alla cassa con bulloni posti su tutto il perimetro. La tenuta del coperchio e la cassa è ottenuta con una guarnizione antiolio ed anticorrosione causati dalle intemperie. Il raffreddamento avviene attraverso radiatori posti sui lati della cassa.
Verniciatura
Tutte le parti metalliche vengono trattate e verniciate in modo da non essere intaccate nel tempo dagli agenti atmosferici con vernici omologate Enel.
Liquido isolante di raffreddamento
Collaudo
Esecuzione standard
Accessori a richiesta
Liquido isolante di raffreddamento
Gli oli isolanti normalmente usati sono :
- Olio minerale ottenuto dalla distillazione frazionata del petrolio greggio. Caratteristiche di questo tipo di liquido è di non contenere acidi inorganici, alkali, zolfo disciolto, prodotti asfaltici, oli vegetali o animali od altre impurità. Tipo di olio A.A. Norme IEC.
- Olio siliconico. Questo tipo di olio oltre ad avere un ottimo potere isolante, ha la particolare caratteristica di estinguere e di non propagare la fiamma.
- Olio Midel 7031
Collaudo
Ogni trasformatore è sottoposto alle prove di accettazione stabilite dalle norme CEI e IEC e collaudato nella ns. sala prove, dove vengono eseguite le seguenti prove:
- Misura dei rapporti di trasformazione
- Verifica polarità e spostamento angolare
- Prove di isolamento con tensione alternata
- Misura della resistenza chimica di tutti gli avvolgimenti accessibili
- Misura delle perdite a vuoto e della corrente a vuoto
- Misura delle perdite dovute al carico e dalla tensione di corto circuito
Esecuzione standard
- Solatori in porcellana MT
- Isolatori in porcellana BT e neutro
- Commutatore lato MT azionabile con trasformatore fuori tensione
- Tappo di riempimento per trasformatori con conservatore – valvola di sovrapressione per trasformatori a riempimento ermetico
- Ruote di scorrimento
- Valvola scarico olio
- Prese di messa a terra inox
- Targa dati
Accessori a richiesta
- Termometro a quadrante con due contatti elettrici
- Relais Buchholz tipo verticale(fino a 1250 kva) od orizzontale (oltre 1250 kva) con due contatti elettrici
- DGPT 2 per trasformatori ermetici
- Trasformatori a frequenza 60 Hz
- Cassonetti MT-BT
- Richieste particolari del cliente
Controllo qualità e certificazioni
Tutta la produzione di Eletrafo si basa sull’applicazione, su tutte le fasi di processo, del sistema di qualità secondo gli standard UNI EN ISO 9001.
Collaudi - Norme di riferimento
Durante le varie fasi del processo di produzione, vengono effettuate le prove che fanno riferimento alle istruzioni operative sistema qualità. Tutti i trasformatori vengono collaudati secondo le norme CEI-IEC con prove di routine eseguite nella nostra sala prove. Le prove di tipo sono eseguibili presso un laboratorio esterno (ad esempio, CESI – Milano), con costo aggiuntivo per ogni test.
I nostri trasformatorisono prodotti in conformità alle seguenti normative :
- Trasformatori in olio minerale : CEI 14.4 – IEC 60076 1/12 EN 50464-1
- Trasformatori a secco in aria : CEI 14.8 – IEC 726
- Trasformatori inglobati in resina : CEI 14.8 – HD 464 – IEC 60076 – 11